Nel marzo del 2015, l’allora presidente Domenico Ponticelli, propose al Consiglio Direttivo l’idea ed il progetto di organizzare una gara podistica, denominandola “Corsa pe’ l’Arringo”.
L’intera proposta fu accolta con molto entusiasmo dallo stesso Consiglio e, successivamente, trovò consenso anche nell’Associazione che grazie alla partecipazione attiva dei soci, organizzò una manifestazione che andò oltre il semplice evento sportivo: fu una festa che unì sport, musica, arte e l’atmosfera conviviale che ne scaturì coinvolse tutti, dai partecipanti ai cittadini incuriositi dall’evento.
La prima edizione della “Corsa pe’ l’Arringo” si è svolta il 10 giugno 2016, a Colle Val d’Elsa, e ha visto la partecipazione di circa 130 podisti. A contorno della corsa sono state organizzate le gare podistiche per gli Esordienti, circa 30 partecipanti tra bambini e ragazzi, con percorsi sviluppati nella parte bassa della città e una passeggiata ludico-motoria, circa 90 partecipanti tra adulti e bambini, che ha condotto i camminatori per le vie del centro storico. L’evento che ha avuto inizio nel tardo pomeriggio ha animato in festa Piazza Arnolfo di Cambio fino a mezza notte con una partecipazione tra podisti, camminatori e spettatori di circa cinquecento persone.
La manifestazione ottenne il patrocinio del Comune di Colle di Val d’Elsa e l’inserimento della gara podistica nel calendario ufficiale della UISP che mise a disposizione i propri giudici di gara.
La realizzazione dell’evento fu possibile anche grazie alla collaborazione di altre associazioni colligiane quali l’Olimpia Colle, l’Atletica Val d’Elsa, il Mosaico, la Pubblica Assistenza e ai cittadini volontari disposti lungo il percorso stradale, nelle piazze, nei punti ristoro, e ai tanti sorridenti spettatori.
Parteciparono alla premiazione Suor Antonietta Ascione, direttrice della Scuola delle Ancelle del Sacro Cuore di Colle di Val d’Elsa, struttura alla quale l’ADS Le Ancelle è sentimentalmente legata e Moussa Fall, ex atleta olimpionico Senegalese negli 800 metri.
Il Comune di Colle di Val d’Elsa mise a disposizione spazi e materiali che vennero allestiti grazie ai dipendenti del cantiere comunale.
Grazie alla supervisione della Polizia Municipale e con la collaborazione dei Carabinieri, della VAB e della Protezione Civile l’evento è stato organizzato prestando attenzione alla sicurezza di tutti i partecipanti.
Infine, l’evento è stato oggetto di grande interesse da parte dei commercianti e di alcune aziende che con grande generosità hanno contribuito in qualità di sponsor della manifestazione e che ci fa piacere ricordare.
CLASSIFICHE CORSA PE L’ARRINGO 2016
Competitiva 8 km
MiniRun
GUARDA LE FOTO DELLA PRIMA EDIZIONE DELLA CORSA PE’ L’ARRINGO 2016